© 2017 by Raf Dragani, created with Wix.com

Note biografiche 

RAF all’anagrafe RAFFAELE Dragani (ORTONA-Chieti, 1951) è un artista che ha operato sin dagli anni sessanta: è approdato progressivamente all’astrazione partendo da una figurazione (nature morte, paesaggi e ritratti) con la rappresentazione di immagini fedeli ed accurate molto vicina agli stilemi ottocentisti.

Costantemente lontano dalle gallerie e dai clamori del modo artistico ha prodotto e lavorato quasi esclusivamente con motivazione legata alla passione –  vero motore del proprio lavoro artistico - per soddisfare bisogni diversi, non solo materiali, ma anche psicologici ed emotivi riuscendo con continuità ad esprimere il meglio di sé.

RAF ha costantemente perseguito il suggerimento del grande Henry Matisse "Ho lavorato per arricchire la mia intelligenza, per soddisfare le differenti esigenze del mio spirito, sforzando tutto il mio essere alla comprensione delle diverse interpretazioni dell'arte plastica date dagli antichi maestri e dai moderni." - Henry Matisse. (Notes d'un peintre in "La Grande Revue", 25 dicembre 1908).

Influenzato dalla figurazione di Andy Warhol, ma anche dall’Action Painting e dall’Espressionismo Astratto ha fatto del colore uno dei suoi fondamenti. 

Decise di diventare giovanissimo un artista, sin dagli anni sessanta, con grande disapprovazione dei genitori; sempre negli anni sessanta, a Vasto (Chieti) cominciò a studiare arte ed a realizzare le prime composizioni figurative seguendo gli insegnamenti di un maestro del novecento, allievo del pittore bolognese del XIX secolo Adolfo De Carolis (Montefiore dell’Aso, 6 gennaio 1874 – Roma, 7 febbraio 1928), che gli insegnò i fondamentali. Per assecondare la famiglia rinunciò a frequentare il Liceo Artistico e l’Accademia di Brera, ma si è laureto in Ingegneria aeronautica presso il Politecnico di Torino nel 1975. La Sua attività viene, così, indirizzata su altri due Settori:

  • Ricercatore/Docente presso l’Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano e Torino con oltre 40/50 pubblicazioni di Fisica/Matematica a livello nazionale ed internazionale

  • Manager e ICT&Organization Consultant  per circa 30 anni presso Aziende nazionali/internazionali dove si è occupato di Organizzazione, Processi e Sistemi informativi

Negli anni sessanta era ricercato per ritratti o nature morte su commissione.

Successivamente, negli anni 80/90, ha elaborato una innovativa  tecnica molto materica che utilizza colori ad olio e materiali vari (olio, acrilico, collage, riporto fotografico, cemento, gesso, etc. …) su tela, faesite o tavola.

Da un punto di vista mercantile ha avuto una diffusione locale in Italia (Lombardia, Abruzzo, Chieti, Pescara e Roma) con quotazioni variabili in funzione della dimensione, tecnica e supporto utilizzati: i lavori consistono prevalentemente  in gouaches su carta, tecniche miste ed oli e/o acrilici su tela particolarmente significativi ed apprezzati.

Attività accademiche/Altre attività

  • Professore a Contratto di Matematica Finanziaria (Generale), Matematica Generale ed Addetto alle esercitazioni di Statistica presso l’Università Cattolica di Milano, Facoltà di Economia e Commercio e Facoltà di Scienze.

  • Addetto alle esercitazioni del corso di Meccanica Razionale (Fisica-Matematica) presso la sede di Novara del Politecnico di Torino. del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino.

  • Professore a Contratto di Meccanica delle Vibrazioni presso la Facoltà di ingegneria, Università di Bergamo.

  • Socio AMASES (Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali).

  • Ricercatore Gruppi CNR (GNFM - Gruppo Nazionale Fisica Matematica) e Socio UMI (Unione Matematica Italiana).

  • Socio AIMETA (Associazione Italiana di Meccanica Teorica ed Applicata.

  • Socio AIDAA (Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica).

  • Membro SES (Society Engeenering Sciences, USA) e coordinatore/organizzatore Congressi SES a livello internazionale).

  • ICT&Organization Consultant.

  • Socio Cenacolo Poeti ed Artisti  Monza e Brianza  (PAMB).

  • Socio Circolo Arti Figurative Monza ( www.circoloartifigurativemonza.it )

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now